Descrizione estesa
In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori temporaneamente all’estero (per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione) per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi possono optare per il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero; l'art. 4 bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall'art. 6, comma 2 lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l'opzione pervenga direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro e non oltre il giorno 18 febbraio 2026, in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
L'opzione dovrà pervenire al Comune, accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità:
- per posta all'indirizzo: Ufficio elettorale Comune di Mola di Bari, Via Alcide De Gasperi n. 135/137 – 70042 Mola di Bari
- per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
- posta certificata: elettorale.comune.moladibari@pec.rupar.puglia.it
- posta ordinaria: elettorale@comune.moladibari.ba.it
- recapitata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Mola di Bari, Via Alcide De Gasperi n. 135/137 – 70042 Mola di Bari, anche da persona diversa dall’interessato.
Si invita a consultare il sito del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali per ulteriori informazioni nonché per reperire il modello di opzione.
https://dait.interno.gov.it/documenti/refendum2026-modello-opzione-temporanei-estero.pdf
L'Ufficio elettorale del Comune di Mola di Bari è a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento.