Servizio Elettorale

L'accesso degli utenti è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il martedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Il Servizio Elettorale si occupa della formazione, tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali, dei cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Mola di Bari, rilascia la Tessera Elettorale, riceve le istanze dirette all'aggiornamento dell'Albo comunale dei Presidenti di seggio elettorale, di Scrutatore, di Giudice Popolare.
Il Servizio Elettorale del Comune di Mola di Bari provvede d'ufficio all'iscrizione dei nominativi dei nuovi elettori ed all'aggiornamento delle liste elettorali. Sono iscritti nelle liste i cittadini che hanno compiuto il 18º anno d'età, coloro che hanno trasferito la loro residenza da altro Comune e coloro che hanno acquisito il diritto di voto in base alla normativa vigente. Sono, invece, cancellati dalle liste elettorali del Comune di Mola di Bari i cittadini trasferitisi presso altri Comuni e coloro che hanno perduto il diritto elettorale in base a disposizioni di legge. Contro le operazioni di revisione delle liste elettorali è ammesso il ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Rutigliano.
Ai fini dell'esercizio del diritto di voto, il tradizionale certificato elettorale è sostituito dalla tessera elettorale, un documento a carattere strettamente personale, che l'elettore utilizza in occasione di tutte le consultazioni elettorali, anche referendarie, e che deve essere conservato con la massima cura. La tessera è valida per 18 votazioni e viene consegnata direttamente al domicilio dei nuovi elettori tramite incaricati del Comune; in caso di mancato recapito per qualsivoglia motivo è possibile ritirare la tessera presso l'ufficio Elettorale. La tessera è ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto. L'ufficio Elettorale provvede all'aggiornamento dei dati contenuti nella tessera elettorale quando l'elettore cambia residenza nell'ambito del Comune ovvero quando i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati nonché quando la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio. A tal fine, l'ufficio Elettorale invia, tramite posta, un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati, che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi. Ai cittadini che si trasferiscono a Mola di Bari da un altro Comune viene recapitata una nuova tessera e ritirata quella in loro possesso. In caso di deterioramento, smarrimento o furto l'elettore può richiedere un duplicato della tessera presentando domanda all'ufficio Elettorale. Se la tessera è deteriorata, il cittadino riconsegna quella in suo possesso; in caso di furto o smarrimento, il cittadino compila e sottoscrive presso l'ufficio Elettorale apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.
Il Servizio Elettorale provvede, altresì, alla formazione ed aggiornamento dell'albo dei Presidenti di Seggio, dell'albo degli Scrutatori, dell'albo dei Giudici Popolari. Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, di scrutatore di seggio elettorale, di giudice popolare è necessario essere iscritti al relativo Albo, producendo la relativa domanda secondo i termini e le modalità stabiliti dalla vigente normativa.
L'iscrizione all' Albo dei presidenti di seggio presuppone che l'istante sia elettore del Comune di Mola di Bari, sia in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado, non abbia superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni, non sia dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, non presti servizio nelle Forze Armate, non sia un medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto, non sia segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio Elettorale, non sia candidato alle relative elezioni. La domanda si presenta il mese di ottobre di ciascun anno in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico; la domanda, una volta accettata, resta valida permanentemente.
L'iscrizione all' Albo degli scrutatori presuppone che l'istante sia elettore del Comune di Mola di Bari, abbia assolto agli obblighi scolastici, non abbia superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni, non sia dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, non presti servizio nelle Forze Armate, non sia un medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto, non sia segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato anche temporaneamente a prestare servizio presso l'ufficio Elettorale, non sia candidato alle relative elezioni. La domanda si presenta entro il mese di novembre di ciascun anno, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico. La domanda, una volta accettata, resta valida permanentemente.
L'iscrizione all' Albo dei Giudici Popolari presuppone che l'istante abbia un'età compresa fra i 30 e 65 anni, sia elettore del Comune di Mola di Bari, sia in possesso del diploma di scuola media inferiore (per giudice popolare in corte d'Assise) ovvero in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado (per giudice popolare in corte d'Assise d'Appello). La domanda si presenta entro il mese di luglio di ogni anno dispari, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico. La domanda, una volta che sia stata accettata, resta valida permanentemente.
La domanda di iscrizione agli albi sopra indicati deve essere redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio Elettorale, deve essere presentata, a seguito di avviso pubblico, all'ufficio Elettorale e sottoscritta davanti al funzionario incaricato. In alternativa, la domanda può essere consegnata all'ufficio protocollo dell'ente anche da altra persona, a ciò delegata, che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l'iscrizione ovvero può anche essere inviata per posta o via fax al n. 0804738313, allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente.

 

 

Personale addetto:

Torres Vito

Recapiti ufficio:

Tel. 0804738302
Email: elettorale@comune.moladibari.ba.it

PEC: elettorale.comune.moladibari@pec.rupar.puglia.it

 

Apri il documento riguardante la PEC - Posta Elettronica Certificata

Ufficio relazioni con il pubblico

Gare e Appalti

Apri la pagina dei Servizi Demografici del Comune di Mola di Bari

 

 

 

 

Urban2Mola

Servizio Civile Nazionale

Elenco siti tematici