Servizio Anagrafe

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

-       LUNEDI':                            9.00-11.30

-       MARTEDÌ' POMERIGGIO : 16.00 - 18.00

-       MERCOLEDI':                    9.00-11.30

-       GIOVEDÌ':                          9.00-11.30

-       VENERDI':                         9.00-11.30

 

Il Servizio Anagrafe si occupa della tenuta ed aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E), rilascia la relativa certificazione, si occupa del rilascio delle carte d'identità e provvede alle autenticazioni di copie e di firme su istanze, dichiarazioni sostitutive e certificati di proprietà per il trasferimento di beni mobili registrati. Il Servizio Anagrafe è strutturato con due sportelli ove sono addetti costantemente due operatori che si occupano di:

 

•     RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI CORRENTI E STORICI (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, cumulativo, ecc.). SOLO IN CASO DI IMPOSSIBILITA' ALL'AUTOCERTIFICAZIONE E PREVIA APPLICAZIONE DI MARCA DA BOLLO DA EURO 16.00. AD ECCEZIONE DEI CASI DI ESENZIONE PREVISTI ESPRESSAMENTE DALLA LEGGE. I certificati anagrafici sono efficacemente informatizzati a partire dal 2005; le notizie anteriori a tale data sono conservate su supporto cartaceo e richiedono una ricerca manuale negli archivi storici. Per eventuali necessita, pertanto, si rende necessaria la preventiva prenotazione direttamente presso gli sportelli anagrafici;

 

•     RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITÀ' per tutti i cittadini di qualsiasi età aventi la dimora abituale nel Comune di Mola di Bari. La Carta di identità rilasciata ai maggiorenni è valida 10 anni dalla data del rilascio e scade nella data del proprio compleanno immediatamente successiva ai dieci anni dal rilascio stesso. Il rinnovo della carta può essere richiesto a partire dai 6 mesi prima della scadenza del documento. Per ottenere la Carta di Identità è necessarie) consegnare tre fotografie recenti, formato tessera, uguali tra loro, senza copricapo e senza occhiali e stampate con inchiostro indelebile. I minori di anni 18. per ottenere la carta di identità valida per l'espatrio, devono presentarsi accompagnati da entrambi i genitori muniti di un proprio documento di riconoscimento. 1 cittadini stranieri residenti a Mola di Bari possono anch'essi richiedere la Carta di Identità che sarà rilasciata senza alcuna validità per l'espatrio: a tal fine, gli interessati dovranno presentare un documento di identità in corso di validità, il permesso di soggiorno/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura. In caso di rinnovo occorre presentare anche la Carta di identità scaduta o altro documento di identificazione valido; qualora, invece, la Carta sia stata smarrita o rubata, per ottenere la nuova Carta occorre presentare denuncia di smarrimento o furto del documento presso la più vicina stazione di Polizia. Se si richiede un nuovo rilascio della Carta in corso di validità perché questa si è deteriorata, occorre presentarsi allo sportello con altro documento valido che consenta il riconoscimento.

 

•     AUTENTICA DI FIRMA PER PASSAGGIO DI PROPRIETÀ' DI BENI MOBILI REGISTRATI (autoveicoli, motoveicoli, ecc.). Nel caso di cessione di un bene mobile registrato, il venditore deve presentarsi allo sportello dell'anagrafe con il certificato di proprietà e una marca da bollo da € 16.00. La firma dovrà essere apposta nell'atto di vendita redatto sul retro del modello NP-1B del certificato di proprietà, riquadro T, COMPILATO IN OGNI SUA PARTE A CURA DEL VENDITORE. GLI IMPIEGATI DELL'UFFICIO NON SONO AUTORIZZATI NE' HANNO TITOLO A COMPILARE TALE MODELLO.

 

•     ISCRIZIONI ANAGRAFICHE per provenienza da altro Comune italiano oppure dall'estero. La procedura, nella sua fase iniziale, va intrapresa necessariamente presso lo sportello anagrafico ove verranno illustrate le diverse procedure da seguire a seconda delle posizioni soggettive in cui ci si trova .

 

•    VARIAZIONI DI INDIRIZZO nell'ambito del Comune di Mola di Bari. La procedura, nella sua fase iniziale, va intrapresa necessariamente presso lo sportello anagrafico ove sono illustrate le diverse procedure da seguire a seconda delle posizioni soggettive in cui ci si trova.

 

•    ISCRIZIONI A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che comprende tutti 1 cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare i movimenti anagrafici effettuati dagli stessi, all'estero e in Italia. Il Comune iscrive nella propria AIRE, cancellandoli contemporaneamente dall'anagrafe della popolazione residente, i cittadini di Mola di Bari dopo un periodo di permanenza all'estero superiore ai dodici mesi, i cittadini nati fuori del territorio nazionale il cui atto di nascita è stato trascritto a Mola di Bari, nonché coloro che acquisiscono la cittadinanza continuando a risiedere all'estero. Iscriversi all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero e dichiarare eventuali cambi di residenza o di abitazione all'estero consente di fruire dei servizi consolari, di ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti, di esercitare con regolarità il diritto di voto.

 

Personale addetto:

Cucchiara Fiorella
Mastrorosa Paolo

 

Recapiti ufficio:

Tel. 080 4738228 - 080 4738301
Email: anagrafe@comune.moladibari.ba.it
anagrafe.comune.moladibari@pec.rupar.puglia.it

 

Apri il documento riguardante la PEC - Posta Elettronica Certificata

Ufficio relazioni con il pubblico

Gare e Appalti

Apri la pagina dei Servizi Demografici del Comune di Mola di Bari

 

 

 

 

Urban2Mola

Servizio Civile Nazionale

Elenco siti tematici