Regione Puglia
Accedi all'area personale

AVVISO PUBBLICO PER L’ACCORPAMENTO AL DEMANIO STRADALE COMUNALE DI AREE DI PROPRIETÀ PRIVATA

La Giunta del Comune di Mola di Bari con Delibera n. 183 del 20.08.2025 ha stabilito l’adozione degli atti necessari per procedere all’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico.

Data di Pubblicazione

11 settembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Ai sensi dei commi 21 e 22 della Legge n. 448/1998 “in sede di revisione catastale, è data facoltà agli enti locali, con proprio provvedimento di disporre l’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico, ininterrottamente da oltre venti anni, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari. La registrazione e la trascrizione del provvedimento di cui al comma 21 avvengono a titolo gratuito”.

Pertanto, la procedura di cui all'art. 31, commi 21 e 22 della L. 448/1998 consente ai soggetti interessati di cedere volontariamente e gratuitamente al Comune porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico.

Tale procedura richiede i seguenti requisiti:

  • la strada da acquisire deve essere di pubblico transito da almeno 20 anni;
  • tutti i proprietari delle aree sulle quali insiste la strada devono presentare la dichiarazione di consenso;
  • se la strada insiste su più particelle catastali oppure la stessa area è di proprietà di più soggetti, tutti questi devono firmare la dichiarazione di consenso all’acquisizione e se manca anche un solo consenso, non si può procedere.

I soggetti interessati a tale procedura sono invitati a presentare l’apposita domanda predisposta con la relativa documentazione allegata, per verificare, in relazione allo specifico caso, la sussistenza delle condizioni di concreta fattibilità dell'atto.

A cura di

Espropri
via De Gasperi, 135/137 70042 Mola di Bari (BA)
Comune
Ultima modifica: giovedì, 11 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri