Sportello Unico per le Attività Produttive

ATTIVITÀ: L'attività si svolge tutti i giorni feriali dalle ore 08,00 alle ore 14,30 ed il martedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00; i cittadini possono essere ricevuti il martedì delle ore 16,00 alle ore 18,00 ed il giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è lo strumento mediante il quale il Comune assicura tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi.

Lo Sportello Unico esercita funzioni di carattere:

-tecnico amministrativo, per la gestione del procedimento unico;
-informativo, di assistenza, consulenza ed orientamento alle imprese ed all'utenza in genere sulle procedure amministrative, sulle opportunità finanziarie comunitarie, statali, regionali e locali di interesse per le attività produttive di beni e servizi;
-promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità localizzative e delle potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio.

Sono ricomprese nell'ambito dell'attività del SUAP tutte le procedure di autorizzazione per la localizzazione, la realizzazione, la ristrutturazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione e la riconversione degli impianti produttivi di beni e servizi. Per localizzazione si intende l'individuazione delle aree da destinare all'insediamento degli impianti produttivi di beni e servizi.

Per realizzazione si intende la costruzione degli impianti produttivi di beni e servizi.

Per ristrutturazione si intende l'attività diretta a modificare gli impianti produttivi di beni e servizi.

Per riconversione si intende il mutamento di comparto merceologico, attraverso la modificazione dei cicli produttivi, degli impianti produttivi di beni e servizi.

Gli impianti produttivi di beni e servizi sono quelli relativi a tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.

I procedimenti dello Sportello Unico hanno avvio con la presentazione della domanda o direttamente o mediante posta, fax o e-mail. La domanda deve essere redatta su apposito modulo predisposto e rilasciato dallo Sportello Unico. Pertanto, il procedimento avviato con domanda al SUAP è unico, nel senso che tale struttura segue il procedimento dall'inizio fino al provvedimento finale.

I procedimenti concernenti gli impianti produttivi sono due:

-procedimento semplificato, con Conferenza di Servizi, nel quale tutte le autorizzazioni, i pareri ed i nulla osta necessari sono richiesti dallo Sportello Unico in maniera esplicita alle Amministrazioni competenti;

-procedimento mediante autocertificazione, nel quale l'interessato presenta tutte le autocertificazioni che dovranno essere redatte da professionisti abilitati e firmate unitamente al richiedente.


Personale Addetto:
Vacca Saverio
I piano-stanza nn.9 e 10
Tel. 0804738215/0804738218
Fax. 0804738208
Email: poliziamministrativa@comune.moladibari.ba.it

Apri il documento riguardante la PEC - Posta Elettronica Certificata

Ufficio relazioni con il pubblico

Gare e Appalti

Apri la pagina dei Servizi Demografici del Comune di Mola di Bari

 

 

 

 

Urban2Mola

Servizio Civile Nazionale

Elenco siti tematici