Porta Unica di Accesso

L'accoglienza alle prestazioni socio–sanitarie avviene attraverso la Porta Unica di Accesso (PUA) che rappresenta il punto operativo per il recepimento unitario della domanda dei servizi socio-sanitari di natura domiciliare, residenziale e semiresidenziale. La PUA costituisce un Ufficio socio-sanitario che accoglie la domanda, fornisce informazioni ai cittadini e svolge una prima istruttoria dei bisogni complessi. Nell'ambito dei Servizi Sociali la PUA si integra con i Servizi Sociali comunali presenti in ogni comune dell'Ambito, consentendo in tal modo l'accesso unificato a tutte le prestazioni socio-sanitarie previste dal Piano di Zona e dal Piano Attività Territoriale creando una "Porta Unitaria di accesso ai servizi sociosanitari".

Come Accedere

Possono richiedere di accedere alle prestazioni a gestione integrata:

· il diretto interessato;

· il medico di medicina generale;

· il pediatra di libera scelta;

· unità operative ospedaliere;

· la famiglia, il vicinato, il volontariato.

La richiesta deve essere effettuata attraverso una specifica modulistica (inserire rimando alla modulistica) disponibile presso il Comune o la ASL. Quando la richiesta proviene dal diretto interessato e dalla rete informale del cittadino (la famiglia, il vicinato, il volontariato), la stessa deve essere sempre orientata alla rete  formale (Unità operative distrettuali e/o ospedaliere, pediatra di libera scelta, medico di medicina generale) la quale soltanto è abilitata ad effettuare la valutazione di 1° livello della domanda ed eventuale proposta di accesso.