Buoni di servizio di conciliazione

Il servizio ha l'obiettivo di favorire il potenziamento di una rete estesa, qualificata e differenziata di servizi socio-educativi per l'infanzia e l'adolescenza, al fine di promuovere e garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini, il sostegno al ruolo educativo dei genitori e la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura, nonché di sostenere l'iniziativa privata

nell'erogazione di servizi di cura.

Beneficiari

Sono destinatari dei buoni servizio di conciliazione i nuclei familiari residenti in cui siano presenti uno o più minori tra 0 e 17 anni alla data di presentazione dell'istanza su piattaforma telematica.

Detti buoni sono finalizzati all'accesso ad una delle strutture (asilo nido, sezione primavera, centro diurno socioeducativo per minori) o ad uno dei servizi (centro ludico prima infanzia, ludoteca, centro polivalente per minori, servizi di educativa domiciliare per minori e per la prima infanzia, servizi innovativi e sperimentali per la prima infanzia e servizi socioeducativi per il tempo libero) rientranti nel Catalogo dell'offerta per minori.

Come accedere

I nuclei familiari, nella persona di uno dei genitori o di altro soggetto esercente la potestà genitoriale, presentano istanza di accesso al servizio di conciliazione scegliendolo tra quelli iscritti al Catalogo on-line dell'offerta per minori (http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it).

E' possibile presentare istanza di accesso al buono servizio di conciliazione esclusivamente per quei servizi/strutture iscritti nel Catalogo dell'offerta per minori consultabile su piattaforma telematica all'atto di presentazione dell'istanza.